FAQ

Quello che avete sempre voluto chiedere

FAQ

Fonti di informazione e diffusione

La sede centrale di Viasuisse fornisce informazioni attraverso vari canali (radio, GPS, webmap,…). I siti web di RSI o TCS così come il numero di telefono 163 (a pagamento) sono sempre aggiornati.

Sì, selezionando le categorie appropriate nel menu dei siti web di RSI o TCS e troverete immediatamente tutti i messaggi registrati.

Puoi trovare in modo affidabile messaggi sulla situazione operativa del trasporto pubblico sui siti web delle aziende corrispondenti. Esempio: FFS

Tramite i numeri gratuiti di segnalazione degli ingorghi potete chiamare direttamente  la centrale di Viasuisse e segnalarci gli incidenti stradali. Tuttavia, questi numeri gratuiti non sono numeri di informazione.

Dagli utenti della strada, dalla polizia, dal centro di gestione del traffico dell’USTRA oppure osserviamo gli eventi sulle telecamere o sui sistemi di traffico in diretta.

No, Viasuisse si concentra sulla situazione del traffico in Svizzera.

I messaggi possono essere letti e ascoltati in tedesco, francese e italiano.

Gottardo

I tempi d’attesa sono di una decina di minuti davanti ad entrambi i portali della galleria. Questo è il tempo che occorre per fare un chilometro di colonna. Con l’allungarsi delle colonne, al portale nord, il traffico viene già dosato ad Amsteg, mentre al portale sud il dosaggio viene fatto a partire dalla galleria della Piumogna.

Molti valichi alpini sono chiusi in inverno. Se anche in inverno dovessero esserci forti code davanti ai portali del tunnel del Gottardo, si può transitare lungo l’asse del San Bernardino, il passo del Sempione o il tunnel del Gran San Bernardo. In estate, il passo del Gottardo, il passo del Grimsel, il passo della Furka o il passo della Novena sono alternative interessanti.

Inverno

Purtroppo, non è possibile mostrare tutte le strade che sono innevate in caso di rovesci nevosi. Tuttavia, le stazioni radio locali rendono attenti sulle condizioni stradali attuali.