CONTATTI NEL CONTESTO DI VIASUISSE

Gli ambiti tematici della circolazione, delle informazioni sul traffico e della telematica del traffico hanno molti rappresentanti e voci. Qui di seguito alcuni link selezionati.

TRAFFICO INDIVIDUALE

Dati sulla circolazione (Ufficio federale delle strade USTRA)

I dati rilevati automaticamente documentano il volume di traffico sul piano nazionale e cantonale.

 

Comitato nazionale svizzero dell’Associazione Mondiale della Strada

L’Associazione si occupa a fondo delle questioni complesse legate alla circolazione stradale e allo sviluppo sostenibile della costruzione di strade.

 

TCS

Con 1,6 milioni di associati, il Touring Club Svizzero è la principale associazione della mobilità del Paese.

TRASPORTI PUBBLICI

Servizio d’informazione per i trasporti pubblici (LITRA)

Sono membri della LITRA le imprese di trasporti pubblici della Svizzera, specie di ferrovie, autobus, tram, battelli e funivie. Il loro compito principale consiste nell’informare i media e la politica.

 

Unione dei trasporti pubblici (UTP)

L’organizzazione nazionale delle imprese di trasporti pubblici difende gli interessi del settore nei confronti della politica, delle autorità e di terzi e s’impegna tra l’altro a favore dell’orientamento alla clientela nei trasporti pubblici.

 

Ferrovie federali svizzere (FFS)

Le FFS sono la principale impresa di trasporti e di viaggi della Svizzera. Ogni giorno quasi un milione di passeggeri viaggia su treni delle FFS e FFS Cargo trasporta ogni giorno 195 000 tonnellate di merci.

AUTORITÀ

Ufficio federale delle strade (USTRA)

Viasuisse è responsabile per conto dell’ USTRA delle informazioni stradali concernenti la rete delle strade nazionali.

 

Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

MASS MEDIA

RSI

La Radiotelevisione svizzera (RSI) è un’unità aziendale della SRG SSR.

Alla costruzione dell’identità svizzera e al rafforzamento della coesione nazionale contribuisce anche la RSI, cui è affidato il compito di promuovere la lingua e la cultura italiana. Con due canali televisivi, tre reti radiofoniche e una forte presenza sul web, la RSI offre un prodotto di qualità, vicino al pubblico e alle sue esigenze di sviluppo.

PARTNER REDAZIONALI

Skymedia

Partner di Viasuisse nella redazione locale di Zurigo e contemporaneamente specialista del monitoraggio aereo della circolazione.